La Scuola

Istituto Comprensivo Don F. Mottola
Tropea (VV)

La scuola è una comunità: costruiamo insieme il futuro

La storia della scuola

Tropea è uno dei centri più interessanti della Calabria meridionale, in quanto conserva quasi intatte le sue antiche strutture urbanistiche. La città è la capitale turistica di tutto il territorio compreso da Zambrone a Capo Vaticano per le sue bellezze paesaggistiche e la ricchezza del suo patrimonio storico-artistico. Nella sua millenaria storia, Tropea ebbe ad un certo punto una configurazione politica che la vide al centro di una vasta area territoriale come città principale e dominante. . L'area corrisponde grosso modo all'attuale Costa degli Dei, ossia al territorio compreso da Zambrone a Capo Vaticano. Tropea si è sempre distinta per iniziative culturali, cui la scuola dell’autonomia ha aderito, in interazione con il territorio, offrendo ai giovani, accanto al sapere tradizionale, un coinvolgimento per la conoscenza e la risoluzione dei problemi del territorio e per l’acquisizione di una mentalità aperta ai processi di cambiamento in atto nella società. Le istituzioni che hanno per statuto il compito di garantire la crescita e lo sviluppo del territorio, rappresentano i naturali interlocutori della scuola. L’Istituto, al fine di un ampliamento e di un arricchimento dell’offerta formativa, nella programmazione delle varie attività ha sempre favorito convenzioni e protocolli di intese con la Regione, con la Provincia, con il Comune e con tutte le agenzie formative del territorio. Intorno al 1814 i Comuni furono dotati di un Sindaco e di un Corpo di Città (Giunta Comunale), nominati dall’Intendente sulla base di una terna di nomi proposti dal Decurionato (Consiglio Comunale) eletto fra una ristretta cerchia di proprietari terrieri e di professionisti. Inoltre, le Amministrazioni locali di tutto il Regno d’Italia furono obbligate a provvedere all’istruzione pubblica tant’è che le prime tracce della Scuola Primaria Pubblica anche a Tropea risalgono proprio al 1814 e sono costituite da "registri personali” del docente, all’epoca chiamato "Istitutore”. La Scuola Primaria di Tropea dunque fu istituita ancor prima dell’Unità d’Italia e poté vantarsi anche del concreto e prezioso contributo dell’Arcidiacono Meligrana che, grazie al proprio operato, fu uno dei protagonisti della diffusione dell’istruzione pubblica su tutto il territorio regionale. La Scuola Media Pubblica di Tropea è stata invece istituita nel 1948 grazie al Sindaco, dott.ssa Lydia Toraldo Serra, che riuscì ad innalzare il livello culturale tra le classi sociali meno agiate ed a permettere la formazione di una nuova classe di professionisti. Fu tra le primissime Scuole Medie Pubbliche dell’intera Regione ad essere istituita. La cittadinanza tropeana è da sempre profondamente riconoscente all’Arcidiacono Don Antonio Meligrana ed alla "Sindachessa” Lydia Toraldo Serra per l’importantissimo contributo sociale e culturale. Da allora si sono succeduti numerosi direttori didattici, presidi e dirigenti fino all’attuale Dirigente Scolastico prof. Francesco Fiumara, stabile da 4 anni nell'Istituzione Scolastica, sempre aperto e disponibile ad accogliere tutte le istanze di novità e i progetti e a proporre innovazioni e progetti esso stesso al collegio dei docenti. Attualmente l'Istituto Comprensivo “Don F. Mottola” di Tropea, comprende 18 plessi distribuiti su quattro comuni (Tropea, Parghelia, Drapia e Zambrone) . Esso si configura come Istituto verticale completo poiché comprende la scuola dell’infanzia ed il primo ciclo. I tre plessi della scuola secondaria di primo grado (Tropea, Zambrone e Drapia) sono ad indirizzo musicale.

Le carte della scuola

La scuola raccontata attraverso i documenti più importanti

La scuola in numeri

La nostra scuola