Funzioni strumentali

Settori strategici d'intervento definiti dal collegio dei docenti

Cosa fa

Le funzioni strumentali sono incarichi che, con l’approvazione del Collegio Docenti, il Dirigente Scolastico affida a docenti che ne hanno fatto domanda e che, in base al curriculum, possiedono particolari competenze e capacità nelle aree di intervento individuate per favorire a livello progettuale ed organizzativo l’attuazione di quanto indicato nel piano triennale dell’offerta formativa (P.T.O.F.).

I docenti titolari di funzioni strumentali, nei rispettivi ambiti, agiscono svolgendo attività di coordinamento organizzativo e didattico secondo le indicazioni formulate dal Collegio dei Docenti anche a sostegno del lavoro degli insegnanti. Fanno parte dello staff del Dirigente Scolastico e rappresentano un elemento professionale di raccordo fra i docenti e la direzione della scuola.

Funzioni strumentali A.S. 2023/2024:

Area 1

• 1.1 Gestione PTOF: Ins. Furchì Rosaria
  • 1.2 Sistema autovalutazione d’Istituto e valutazione apprendimento e comportamento: Prof. Francesco Rombolà

Area 2

• 2.1 Supporto ai docenti: Prof.ssa Elisabetta Scordo
  • 2.2 Orientamento e continuità, rapporti col territorio: Ins. Mannina Grasso

Area 3

• 3.1 Rapporti con enti esterni, visite guidate e progetti col territorio: Ins. Maria Domenica Speranza
  • 3.2 Interventi e servizi per gli studenti: Prof.ssa Maria Antonietta Barone

Area 4

• 4.1 Sito web e supporto alla digitalizzazione: Ins. Stefania Naccari